Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. Le relazioni interpersonali rivestono un ruolo particolarmente importante nella vita delle persone. Dall’infanzia fino all’età adulta, la vita degli esseri umani è caratterizzata da numerose e variegate relazioni che possono essere più o meno significative all’interno della vita dell’individuo. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. La relazionalità rimane una delle principali caratteristiche degli esseri umani, per quanto, poi, possa trasformarsi nel corso dello sviluppo dei singoli individui. Dall’infanzia fino all’età adulta, passando per il periodo adolescenziale, le relazioni con le persone significative della propria vita cambiano da molti punti di vista, tra cui uno dei più importanti riguarda la capacità di instaurare rapporti amorosi stabili e soddisfacenti. Capita spesso, però, che alcune persone non riescano a coesistere nella realtà di una coppia e che, quindi, la relazione non funzioni o causi principalmente sofferenza ai due partner. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. Gestire le eventuali conflittualità e divergenze con il proprio partner può essere un compito particolarmente difficile e il venirsi incontro da parte di entrambi, pur mantenendo la propria individualità sembra essere il presupposto necessario alla formazione di una coppia stabile, in cui i due membri possano contare l’uno sull’altro in un rapporto di reciproca dipendenza. Allo stesso modo, però, capita che alcune divergenze ed eventuali disaccordi non siano risolvibili e, per quanto la fine di una relazione possa essere dolorosa, ci si rende conto che continuare a soffrire porterebbe soltanto ad una maggiore insoddisfazione e disfunzionalità della coppia. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro.
Alcune persone giungono all’attenzione clinica in quanto la loro personalità si è organizzata, nel corso della propria vita, attorno ad eccessivi bisogni di dipendenza. Si parla di ‘personalità dipendente’ quando una persona tende a definire sé stessa in relazione agli altri, in special modo al proprio partner, e a ricercare sicurezza e soddisfazione principalmente nei contesti interpersonali. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. Gli individui dipendenti tendono a svalutarsi e a sentirsi incapaci o senza valore, attribuendo le qualità positive principalmente agli altri significativi. La loro vita è organizzata attorno al tentativo di mantenere delle relazioni di cura e affetto in cui spesso hanno un ruolo sottomesso rispetto al partner, proprio perché tendono a svalutarsi e ad avare un’autostima molto bassa. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. È molto difficile che un individuo con personalità dipendente riesca ad instaurare con il partner una relazione in cui entrambi i membri siano allo stesso livello nella coppia. Il dipendente assumerà probabilmente una posizione di sottomissione in quanto si sentirà inferiore rispetto al proprio partner e tenderà ad idealizzarlo e a metterlo, come si suol dire, sopra ad un piedistallo. Proprio per questo motivo le persone con caratteristiche fortemente dipendenti, con forme estreme di autosvalutazione e di idealizzazione del proprio partner, possono avere difficoltà a interrompere relazioni patologiche o abusanti, scivolando in delle dinamiche auto-frustranti o, addirittura, francamente masochiste.
Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro.
Le personalità dipendenti, a causa della bassa autostima e dell’immagine di sé estremamente svalutata, tendono a legarsi a individui che ritengono superiori a sé e che idealizzano fortemente. Non è un caso se, spesso e volentieri, questi individui presentano caratteristiche complementari rispetto alle personalità dipendenti: tendono ad avere un’autostima estremamente gonfiata e, tendenzialmente, sentono di valere di più rispetto alle persone attorno a loro. Questo tipo di individui presentano ciò che viene definita ‘personalità narcisistica’, che si caratterizza per un forte bisogno di conferme da parte del mondo esterno che, in realtà, nasconde un’estrema fragilità rispetto alla propria immagine di sé e alla propria autostima. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro. In tal senso il dipendente e il narcisista tendono a inscenare delle tipiche dinamiche per le quali il primo sarà sottomesso al secondo, confermando l’idea di inferiorità che ha di sé stesso, idealizzando il partner, il quale, allo stesso tempo, si sentirà confermato nella sua grandiosità. In realtà, entrambi instaurano una relazione per cui sono estremamente dipendenti l’uno dall’altro: il dipendente dal ‘potere’ che attribuisce al partner, senza il quale si sentirebbe perso; il narcisista dalle continue conferme che il dipendente gli rimanda. Psicologo Dipendenza Affettiva Cipro.
Forse non sapevi che?
Lo psicologo Roma Prati è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità. Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. L’attività professionale dello psicologo può inserirsi all’interno di due categorie generali: quella applicativa, che include gli psicologi che esercitano la loro professione e quella orientata alla ricerca o all’insegnamento che include “scienziati” o “studiosi”. All’interno di queste due categorie vi sono psicologi specializzati in uno o più settori, ad esempio: clinico, cognitivo, dell’età evolutiva, dinamico, forense, lavorativo, neuropsicologico, sessuologico, scolastico, sociale e in numerosi altri ambiti; raggiungendo un pubblico molto diversificato: bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie, organizzazioni sociali e imprese. Lo psicologo svolge la sua attività professionale sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente, presso strutture pubbliche e private.(fonte Wikipedia)